Le nostre E-MTB

FRIEDRICHSHAFEN – Non solo Bosch. Il nuovo corso di Haibike si apre all’insegna della collaborazione con un colosso che potrebbe dare un serio scossone al mercato delle bici a pedalata assistita.
La nuova gamma di e-bike SDuro si presenta con motori Yamaha, alternativa alla già esistente XDuro sospinta dai propulsori elettrici tedeschi.
Le dodici e-bike SDuro sono definite da Haibike come giovani, dinamiche, selvagge, senza compromessi.
Il motore
Tutti i modelli SDuro utilizzano un motore con una coppia massima di 70 Nm e un supporto Zero-cadence – non presente in Bosch – che aiuta il biker fin dal primo colpo di pedale e nei tratti più difficili e a lenta percorrenza. Che si traduce, a detta degli sviluppatori, in 3-4 km/h di velocità in più in salita rispetto al Performance di Bosch.

sduro1

Il motore di serie è fornito con doppia corona sulla guarnitura (altra rilevante novità) ed è completamente integrato, grazie al Gravity Casting Interface (foto in basso), al telaio.

sduro2

La batteria Li-Ion ha una capacità di 400 Wh, autonomia di 130 km in base al tipo di guida, è montata su elastomeri che conferiscono maggior solidità durante le vibrazioni, e può essere rimossa lateralmente, caratteristica che consente l’utilizzo della stessa su telai più piccoli.

sduro3

 

Il motore Yamaha, fissato al telaio mediante un pezzo di alluminio, ha un ingombro minore ed è più leggero rispetto a Bosch (di circa 1 kg, peso di 6,4 kg), a tutto vantaggio delle geometrie. Il telaio più basso ha così agevolato la realizzazione delle taglie più piccole. E nel caso delle full suspended, il montaggio dell’ammortizzatore in posizione verticale.

sduro4

 

sduro5

Al centro del manubrio c’è il display. Un nuovo sistema di supporto consente al biker diversi posizionamenti e la regolazione delle funzioni implementate.
I modelli della gamma SDuro
La gamma SDuro è composta da dodici e-bike (più una da cross e una da trekking). Le full-suspended hanno ruote da 29” e travel di 100 mm. I modelli all mountain presentano ruote da 27,5” e travel di 150 mm, mentre le hardtail sono disponibili sia in versione 29” che 27,5”.

I nostri partners

HI